D&D

Ante Lux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2019, 23:03
Avatar

L'ombra
---

Group:
Moderator
Posts:
345
Location:
"Ogni singolo anfratto oscuro ai tuoi occhi..."

Status:


Pioggia battente, pioggia martellante, pioggia implacabile. Una cortina quasi solida riempie l'atmosfera.

Lorum L'uomo osserva con attenzione quanto vai indicando e con gesti abili coglie le pietanze, imbustandole con solida noncuranza e riponendole a fianco alla cassa. Il sacchetti di carta bianco si tinge immediatamente d'olio, mentre con cordiale determinazione il banconista ti porge la mano libera sono otto e cinquanta, prego declama a piena voce con accento pratese. Intanto dalla conetta Buonasera, sono la signora De Vincenti, mio marito è sparito. Mi può aiutoare? così proferisce una voce tremula e carica di speranza.

Eddo Allo sfondo rilucete si sostituisce lo schermo tipico della telefonata e quando vai per aprire la conversazione nessuno risponde. Solo un silenzio piatto si leva, mentre grosse gocce scarlatte di una pioggia tardo primaverile ti aggrediscono dandoti appena il tempo di decidere se rifugiarti all'interno del "Moderno".
Dopo pochi istanti la chiamata cade rovinosamente senza lasciarti nessuna risposta.

E mentre l'uggioso pomeriggio incalza, spessi nembi si assiepano sopra la città di Lucca e si squarcia l'orizzone, arrossato dal calar del sole e dal venir della sera, che già si riempie di musica e promesse infrante.
 
Top
Lorum
view post Posted on 13/6/2019, 05:35




Telefono tra orecchio e spalla, sacca del PC a tracolla, mani al portafoglio per pagare mettendo i soldi in moneta sul banco e poi al sacchetto con il cibo mentre modula un silenzioso "grazie". una sparizione. Solitamente mi occupo di infedeltà coniugale, ma non dovrebbero esserci problemi. Possiamo incontrarci per discutere i dettagli? ed una bassa imprecazione a guardare la pioggia sconfortato se mi da l'indirizzo posso essere li in breve, sono in città. sarà scappato con l'amante rumena, come minimo.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 08:31

Junior Member
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


corro dentro il MODERNO, con il telefono ancora attaccato all'orecchio "Odio la pioggia, non porta nulla di buono." ricaccio il telefono in tasca e mi avvio alla reception: "buongiorno, è disponibile una stanza per cortesia?" appoggio le mani sul bancone, parlando ad alta voce, mi guardo attorno. Ho l'abitudine, un poco paranoide, di guardare se nei nuovi ambienti sono esposti più o meno palesemente simboli o marchi di qualche tipo [vorrei fare un check di investigare]
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 20:32
Avatar

L'ombra
---

Group:
Moderator
Posts:
345
Location:
"Ogni singolo anfratto oscuro ai tuoi occhi..."

Status:


Fuori, la pioggia cade obliqua e decisa bagnando rapidamente tutte le superfici e trasformando il manto stradale in un lucido specchio, funesto come una roulette.

Lorum - L'omino dall'altra parte del banco carroglie il danaro come un ladro che tema di essere colto in flagrante e solo allora ti cede il pasto.Mi trovo in via Passamonti 179 risponde la donna in modo sbrigativo, con il tono di chi non ammette repliche tra quanto può arrivare? Io sono sola e non posso più aspettare. Intanto qualche occasionale passante corre davanti alla vetrata della pizzaria, tentando di trovar riparo sotto un ombrello sfondato oppre un giacchetto improvvisato a mantello il denaro non è un problema dall'altra parte della cornetta queste parole sono le ultime che vengono pronunziate, prima che la linea cada.

Eddo - Buonasera a Lei, signore risponde con garbo un vegliardo sulla settantina: volto marchato dalle rughe e canuti capelli che disegnano un rado casco sul cranio abbronzato. Per lei...una doppia, signore. Temo di non avere altro, signore. una posa che probabilmente risale allo stesso tempo in cui fu edificato questo vetusto albergo. Occhi vitali e acuti i suoi, quasi quanto quelli di Edoardo. E proprio il guardo acuto di Edo vaga rapidamente per la stanza, accarezzando il bancone di legno vissuto, ma profumante di pulito. Un grande orologio a pendolo torreggia alle spalle dell'inserviente, indicando il centro della parete e quadri raffiguranti patiboli o sanguinose tribolazioni sono seminati per le pareti. In fondo al corridoio sulla tua destra una porta schiusa ed un intarsio che reca scritto "Vitto". (prova di investigare: successo)
Appoggiando la chiave della stanza sul bancone ei domanda Gradirebbe offrire il documento, signore?

Edited by Vershalon - 16/6/2019, 16:42
 
Top
Lorum
view post Posted on 15/6/2019, 22:33




Sguardo alla pioggia esterna via passamonti 179... un rapido pensare prima di continuare posso essere li in mezz'ora. Non si preoccupi signora De Vincenti, sto arrivando e... al chiudersi della telefonata una imprecazione per poi sbuffare e sistemarsi la giacca alla belle meglio sulla testa, passando la tracolla del PC sotto, e tenendo le chiavi in una mano e le pizze nell'altra. Le maniche della giacca bloccate dalla tracolla, così da non volare via con il vento. Poi sotto la pioggia una camminata spedita verso l'auto, cercando di bagnarsi il meno possibile {atletica?} . Solo una volta all'interno cercherà la via sul navigatore e muoverà l'auto verso il parcheggio più vicino all'indirizzo segnato. Le pizze lasciate sul tappetino del passeggero. Con molta tristezza.
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 01:17

Junior Member
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


rapito dalle immagini dei quadri e dalla scritta non proprio amichevole estraggo il documento in silenzio, penso tra me e me a cosa potrebbero riferirsi (prova di memoria tramite accademiche). "ecco mi scusi" dico in ritardi, guardando l'uomo. sostengo il suo sguardo. "che arredo interessante, così autentico, così preciso" (tono serio).
Faccio alcuni passi aspettando la registrazione per vedere se la memoria mi è di aiuto.

dentro di me avverto il fremito curioso della ricerca, la mia voglia di conoscenza vibra come una corda di chitrra troppo tesa, qualcosa ha senso. Solo quando non tutto è chiaro i miei giorni possono sperare in un seguito.

Torno a guardarlo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 16:43
Avatar

L'ombra
---

Group:
Moderator
Posts:
345
Location:
"Ogni singolo anfratto oscuro ai tuoi occhi..."

Status:


Lorum - Con indomita eleganza affornti il cielo e le sue facezie, che già la porta della pizzeria è alle tue spalle, oltre la strada poco animata; attraverso una serie di precisi gesti, ti riesce di prendere le chiavi ed aprire la tua Qubo, dentro cui troverai riparo sicuro ed asciutto. Sono qualche goccia sporadica è riuscita a sfiorarti mentre le atre giacicono a terra, come cadaveri inermi, vinti. (prova di altetica: successo eccezionale) La giacca e la camicia giustapposti sono del tutto asciutti e in cuor tuo sai che questa volta ti risparmierai una figura da diseredato.
Il calore proveniente dal cartone fimante ricolmo di pizza appanna rapidamente il parabrrezza.
Inserito l'indirizzo, la meta diviene subito chiara e finalmente puoi partire.
L'asfalto viscido ti pone una nova prova (tira: prontezza+guidare), pria che la meta sia raggiunta

Eddo - Con grande dignità, il vegliardo accetta il documento e comincia a trascrivere alacremente; il silenzio è rotto solo la dallo strofinio della penna sul grande registro di carta spessa e dal rintoccare ritmico del pendolo in ottone. Alle tue parole di apprezzamento l'anziano uomo solleva lo sguardo e scrutandoti con grande serietà accenna un sorriso di genuina felicità Felice che sia di vostro gradimento, signore. Torna dunque a trascrivere.
Osservando con attenzione le immaigni, non ti sfugge una certa ridondanza di argomenti in quelle tante raffigurazioni che rappresentano sempre due amanti: due giovani nell'intento di scanbiarsi una carezza, un bacio oppure gettarsi assieme sulla punta di una spada, stretti un sino al giungere della fine. Ma è la dama intenta a spiare attraverso la crepa nel muro che rivela i protagonisti: Tisbe e Priamo (prova di accademiche: successo eccezionale)
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 17:34

Junior Member
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


"Verrà tempo che il Piramo,
dalla rapida e vasta corrente,
spingendo sempre più innanzi la spiaggia,
perverrà alla sacra Cipro."

dico, cantando.
"Se posso chiedere, a quale delle tante versioni del mito fa riferimento la vostra collezione?"
appoggio le mani sul banco, "siete un appassionato delle metamorfosi? o di Shakespeare?"
non pensavo che a Lucca vi fossero tali fini dicitori.
 
Top
Lorum
view post Posted on 16/6/2019, 18:17




A volte la fortuna funziona. Abbastanza sfacciata. Una volta in auto, una volta visto il posto, procederà ad accendere il condizionatore così da tener spannato il vetro. Un lento mugugnio facendo per aprire linvolto con la pizza e addebitandone una, cercando di finirla in un paio di bocconi. Non che sia troppo difficile, alla fine è un mezzo gigante e il quadrato è... Piccolo. Purtroppo. Una volta finita la pizza, deglutendo velocemente, procederà alla partenza avendo cura di guardare se vien qualcuno da dietro prima di muovere. Poi il muoversi seguendo il navigatore e cercando di portarsi al parcheggio corretto (1successo, se devo tirare io. Altrimenti vai pure tu a tirare) Nel caso riesca ad arrivare al parcheggio procederebbe di gran carriera verso la casa con la dama che lo ha chiamato, tenendo con sé telefono, taccuino e penna sotto la camicia, ed un ombrello pieghevole così da non lavarsi ulteriormente. Alla pizza penserà dopo.
 
Top
23 replies since 29/5/2019, 21:55   152 views
  Share